Macbettu. L’ambizione e la colpa

postato in: EVENTI, NEWS | 0

“Dentro il Teatro” è un progetto del Comune di Siena e dell’Università di Siena, nell’ambito delle attività del progetto USiena Campus, che ha la finalità di avvicinare gli studenti universitari e in generale la comunità accademica e cittadina al complesso mondo teatrale, sollecitando interesse non solo sulle opere e la loro messa in scena, ma individuando nel teatro un luogo di aggregazione, trasferimento di conoscenza e partecipazione.

Gli incontri porteranno gli studenti in contatto con registi e drammaturghi, attori e professionisti che realizzano il teatro.

Sono previsti sei incontri, per ciascuno dei quali è stato individuato un tema, un sentimento, un’emozione attorno ai quali si svolgerà una discussione declinata secondo prospettive diverse, in modo che ciascuno possa trovarvi un proprio spunto emotivo e di riflessione.

Il primo incontro si terrà il 7 dicembre, alle ore 18, presso il Teatro dei Rinnovati, nell’occasione della rappresentazione di Macbettu, di Alessandro Serra. Il dramma shakesperiano viene riproposto in una potente e suggestiva riscrittura in lingua sarda.

La tragedia sull’ambizione, il desiderio di potere, il peccato e la colpa rivive in una riscrittura che ne stravolge la struttura espressiva ma lascia intatto il senso profondo dell’opera.

Il regista si confronterà con due esponenti del mondo accademico per raccontare come da un’idea originale sull’opera shakespeariana è stato possibile realizzare uno spettacolo straordinario, vincitore nel 2017 del premio Ubu come “Spettacolo dell’anno”.

Per questo incontro sarà importante aver visto lo spettacolo che sarà messo in scena la sera precedente. Potete acquistare un biglietto ridotto sul sito

www.teatridisiena.it

Sarà una bellissima esperienza, partecipate numerosi!