MUOVERSI IN CITTÀ

Puoi utilizzare i mezzi di trasporto urbano, che collegano centro e periferia. In quanto studente hai diritto ad un abbonamento a prezzo ridotto agli autobus urbani. Puoi consultare le linee e gli orari degli autobus urbani sul sito della Tiemme - Toscana Mobilità al seguente link: https://www.tiemmespa.it/

Se abiti in periferia puoi raggiungere il centro anche grazie alle risalite meccaniche (scale mobili) collocate in città, tra cui quella presso il centro commerciale Porta Siena (in Piazza Rosselli, di fronte alla stazione), quella di via Peruzzi (sotto la basilica di San Francesco) e quella situata in Fontebranda.

Ricorda comunque che il centro storico è molto piccolo: per attraversarlo da una parte all’altra ci vogliono al massimo 20-25 minuti a piedi. Quindi se chiedi indicazioni a un senese e ti risponde che il luogo che cerchi è lontano, domanda sempre quanto ci vuole a raggiungerlo a piedi. In genere la risposta è… 10 minuti!

Inoltre puoi utilizzare il servizio SIPEDALA (bicicletta con pedalata assistita) recandoti nelle postazioni ubicate in vari punti della città. SIPEDALA è una concreta alternativa per gli spostamenti urbani. Libero da vincoli di orario e di attesa, il servizio garantisce comodità e flessibilità, con uno sguardo sempre attento all'ambiente e all'energia. Visita il sito per saperne di più: https://www.comune.siena.it/La-Citta/Comunita/SiPedala

 

 

TROVARE CASA

Il canale principale per cercare casa a Siena è il mercato libero. La qualità degli alloggi e i canoni sono abbastanza diversificati ma, in media, una camera singola in centro costa circa 300-350 euro al mese mentre un posto letto in camera doppia circa 220-260 euro:a questa cifra si aggiungono le spese per luce e gas.

URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) raccoglie le segnalazioni di proprietari e studenti sulla disponibilità di alloggi offrendo un servizio di Bacheca alloggi-Accomodation disponibile alla pagina web:

Approfondimenti
AVERE INFORMAZIONI SU COSTI, UTILIZZO E ORARI DELLE MENSE UNIVERSITARIE

A Siena sono presenti cinque mense, di cui due nel centro storico (Via S. Agata e Via Bandini) e tre in periferia (una al Policlinico Le Scotte e due nel quartiere di San Miniato); ad Arezzo sono presenti due mense (una presso il campus Pionta e una presso l'ospedale San Donato).

Gli studenti vincitori di borsa di studio hanno diritto ad uno o due pasti gratuiti al giorno a seconda della loro condizione di studenti fuori sede, pendolari o in sede.

Gli altri pagano tariffe differenziate per fasce di reddito, comunque al massimo 4,50 euro per un pasto completo. Alcune mense fanno anche servizio di caffetteria o take-away e metteno a disposizione degli studenti celiaci pasti gluten free.
Alla cassa si dovrà presentare il badge magnetico rilasciato al momento dell’immatricolazione o quello del DSU Toscana, che autorizza l’accesso, e pagare in contanti quanto dovuto.

Si possono portare i propri genitori in occasioni straordinarie (ad esempio il periodo delle immatricolazioni), che saranno pubblicizzate on-line sui portali di Università e Dsu: in questo caso i genitori pagheranno il prezzo intero di 7 euro.

 

DSU Toscana - Servizi di ristorazione e mense

PARTECIPARE A GRUPPI/ASSOCIAZIONI STUDENTESCHE

3d people connect puzzles. Partnership

Se vuoi conoscere e far parte di associazioni e gruppi che rappresentano gli studenti anche all'interno degli organi di ateneo, collegati all'indirizzo  https://www.unisi.it/gruppi-associazioni-studentesche

Se vuoi far parte di una rete di giovani attivi nel contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU, visita il sito http://www.sdsn-mediterranean.unisi.it/sdsn-youth/  (Progetto SDSN Mediterranean)

Se vuoi far parte della rete "Fridays for future" per sostenere la lotta per il cambiamento climatico, visita la pagina https://www.facebook.com/FFFSiena/

 

SVOLGERE ATTIVITA' DI VOLONTARIATO RICONOSCIUTA CON CFU


Visita il sito del  progetto "Volunteering Academy", volto a promuovere lo svolgimento di attività di volontariato tra gli studenti universitari. Avrai la possibilità di svolgere durante l’anno accademico 100 ore di attività non retribuita in una delle 25 associazioni che aderiscono al progetto.
Queste ore vengono poi riconosciute dall’Università in 3 CFU. Visita il sito: http://www.vacademy.unisi.it/

ESSERE AGGIORNATO SU EVENTI E INFORMAZIONI UTILI DELLA CITTA' DI SIENA

Siena Comunica è la testata on line del Comune di Siena. Informazioni utili di attualità ed eventi, sempre aggiornate, della città. Visita il sito: http://www.sienacomunica.it/   

Vai anche alla sezione "eventi" e "news"di USiena Campus

ESSERE INFORMATO E PARTECIPARE AGLI EVENTI D'ESTATE PROMOSSI DALLE CONTRADE DI SIENA

Aperte a tutti con tanta musica, cultura e buon cibo: per un'estate "senese" consulta i siti delle 17 Contrade. Informati sugli orari e sugli eventi, vivi l'atmosfera delle valli verdi Senesi e delle antiche strade.
Visita:

http://www.ctps.it/index.php/le-contrade/