Il Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale si trova a pochi minuti dalla stazione ferroviaria di Arezzo, ai piedi della collina del Pionta, in viale Cittadini, uno dei parchi più belli della città.
L’area universitaria è quella dell’ex Ospedale psichiatrico. Le palazzine del manicomio sono state recuperate dall’Ateneo senese, che al Pionta ha creato un moderno e funzionale campus, dove gli studenti possono trovare tutte le strutture ed i servizi per vivere e studiare nel modo migliore: aule, laboratori, spazi per incontrarsi e confrontarsi con i professori, la biblioteca e CampusLab, struttura di oltre 400 metri quadrati di spazi laboratoriali per esperienze di apprendimento partecipato e integrato con il mondo del lavoro.
Nella palazzina dell’Orologio si trovano l’ufficio Studenti e Didattica, la Segreteria amministrativa del Dipartimento, il settore Ricerca e alcuni servizi generali.
Le aule, i laboratori, gli studi dei docenti e le aule dedicate agli studenti sono nelle ex palazzine “Uomini”, “Donne” e “Ram”. In quest’ultima ha sede anche la Biblioteca.
A pochi passi dalle aule, in via Laschi, si trovano anche la residenza universitaria e gli uffici dell’Azienda regionale per il diritto allo studio (Dsu). Qui si possono chiedere informazioni su borse di studio, servizi di mensa, alloggi, contributi economici.
Nel campus c’è anche un bar-caffetteria, luogo di ritrovo per gli studenti e tutta la comunità universitaria.
Come raggiungerci
- in treno: dall’uscita Campo di Marte della stazione ferroviaria si seguono le indicazioni per viale Luigi Cittadini;
- in auto: tramite l'autostrada A1 (Milano-Napoli); dall'uscita “Arezzo” inizia un breve tratto di raccordo (SS679, Battifolle-Arezzo), che collega alla città; al termine di questa tangenziale ci si dirige verso viale dei Carabinieri, si prosegue in via Baldaccio D’Anghiari per 230 metri, alla rotonda si prende la prima uscita e dopo circa 100 metri si svolta a sinistra per viale Luigi Cittadini (Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale - Università di Siena – Campus del Pionta).
Il canale principale per cercare casa ad Arezzo è il mercato libero. La qualità degli alloggi e i canoni sono abbastanza diversificati ma, in media, una camera singola in centro costa circa 250-300 euro al mese mentre un posto letto in camera doppia circa 150-180 euro: a questa cifra si aggiungono le spese per luce e gas.
URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) raccoglie le segnalazioni di proprietari e studenti sulla disponibilità di alloggi offrendo un servizio di Bacheca alloggi-Accomodation disponibile alla pagina web:
https://www.unisi.it/ateneo/alloggi-accomodation
Nell’atrio della palazzina Uomini è presente una bacheca con vari annunci di affitti di privati.
Ad Arezzo sono presenti due mense (una presso il campus Pionta e una presso l'ospedale San Donato).
Gli studenti vincitori di borsa di studio hanno diritto ad uno o due pasti gratuiti al giorno a seconda della loro condizione di studenti fuori sede, pendolari o in sede.
Gli altri pagano tariffe differenziate per fasce di reddito, comunque al massimo 4,50 euro per un pasto completo. Alcune mense fanno anche servizio di caffetteria o take-away e mettono a disposizione degli studenti celiaci pasti gluten free.
Alla cassa si dovrà presentare il badge magnetico rilasciato al momento dell’immatricolazione o quello del DSU Toscana, che autorizza l’accesso, e pagare in contanti quanto dovuto.
Vai al sito DSU Toscana - Servizi di ristorazione e mense
InformaGiovani Arezzo è il servizio che il Comune di Arezzo ha dedicato ai giovani della città. Qui si possono trovare informazioni relative al mondo del lavoro, la formazione professionale, il volontariato e a tutte le attività che il territorio offre (Corsi, eventi, musica…).
Vai al sito InformaGiovani Arezzo