Il progetto USiena campus sostiene l'importanza dello sport come politica sociale primaria complementare alla formazione delle giovani generazioni.

Per valorizzare la centralità della cultura sportiva nella cittadinanza studentesca intesa come parte integrante dell’esperienza universitaria, l’Ateneo, in collaborazione con le istituzioni del territorio, con il CUS Siena e con le altre associazioni sportive, promuove una serie di attività per favorire il senso di appartenenza, l’aggregazione dei propri studenti e uno stile di vita sano e sostenibile.

 

QUALE SPORT TI PIACE FARE?

DOVE SONO GLI IMPIANTI SPORTIVI A SIENA?

Il Comune di Siena è il principale interlocutore istituzionale dell’Università di Siena; la collaborazione a tutto tondo tra i due Enti abbraccia anche le tematiche sportive e si attua con la comune organizzazione di iniziative sportive

Il CUS Siena è l’associazione, dotata di autonomia gestionale ed amministrativa, che si occupa della conduzione degli impianti sportivi dell’Ateneo, organizzando corsi, campionati ed attività varie, rispondendo del proprio operato ad il Comitato per lo Sport.

L’Ateneo senese ha istituto il gruppo di lavoro “Università e sport” per proporre e definire la generale policy dell’Università sulle tematiche supportando il Comitato per lo Sport.

Siena European City of Sport 2021 è un progetto interistituzionale promosso dal Comune al quale partecipa anche l'Università di Siena